Focaccia di patate e rosmarino

Ingredienti:

300gr di patate lessate e schiacciate

500g di farina per pizza

200g di acqua

4g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di rosmarino tritato

7gr di sale

Per la salamoia:

Sale grosso q.b.

20gr di olio extravergine d’oliva

450gr di acqua

Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua. Setacciamo la farina e trasferitamo metà dose nella ciotola dell’impastatrice con l’acqua ed il lievito. Impastiamo velocemente, aggiungendo il resto della farina un po’ per volta, poi le patate e per ultimi il sale con il rosmarino tritato.

Lasciamo impastare a velocità medio/bassa per 10 minuti, fino a che non otterremo un impasto liscio ed elastico.

Si può anche impastare a mano, con un pochino di pazienza in più otterremo lo stesso risultato.

Trasferiamo poi sul piano di lavoro coperto da un panno o con una ciotola per riposare 15 minuti. 


Ungiamo leggermente una teglia, per tutta la sua dimensione e trasferiamoci al centro l’impasto. Riponiamola dentro al forno spento a lievitare fino al raddoppio ( a me sono volute circa 2 ore e 30 minuti).

Stendiamo adesso la pasta con le mani leggermente unte, andando a spargere l’impasto per tutta la superficie della teglia.

L’impasto è elastico, questo significa che alla prima stesura potrebbe cercare di ritrarsi per riprendere la sua forma iniziale. Se accadesse basterà aspettare 10 minuti e stenderlo di nuovo.

Lasciamo lievitare un’altra mezzora.

Prepariamo la salamoia unendo i tre ingredienti e mescolando velocemente con la forchetta. Volendo, se avete paura di distribuire male il sale grosso, si può anche mescolare solo acqua ed olio e versare poi il sale con le mani alla fine.

Versare la salamoia sulla focaccia e con le dita delle mani, schiacciare con decisione l’impasto per formare i forellini della focaccia.

Non preoccupatevi se un po di acqua e olio andranno a finire sui bordi o sotto la focaccia, va benissimo così e la renderà più croccante.

Decoriamo a piacere con del rosmarino.

Cuociamo in forno statico, già caldo, a 230 gradi per 25 minuti, posizionando la teglia nel ripiano più basso de forno. Se trascorso questo tempo dovesse mancare un po di colore alla superficie della focaccia, si può lasciar cuocere altri 5 minuti alzandola di due livelli nel forno.

B.

Lascia un commento