Basque burnt cheesecake

La prima volta che abbiamo assaggiato questa torta eravamo a fare colazione in un bar ad Almeria, non avevamo quasi fame. Un’amica però, che aveva molto più appetito di noi, ordina questa enorme fetta di tarta de queso e per farcela assaggiare non le rimane più niente nel piatto!

Poi questa estate mi sono fatta un giro nel nord della Spagna, una notte a San Sebastián e la tappa al ristorante La Viña è d’obbligo se vuoi godere di questa famosissima torta.

Quindi dopo svariati tentativi vi presentiamo la nostra versione, la nostra ricetta ed i nostri consigli per ottenere la torta perfetta.

Tips:

1) Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, passaggio fondamentale per ottenere la consistenza giusta. Il formaggio se è a temperatura ambiente non farà grumi.

2) Il forno deve essere caldo in maniera uniforme, quindi il consiglio è di accenderlo 30 minuti prima di infornare la torta, perché altrimenti la superficie del dolce uscirà piena di crepe.

3) per evitare che si formino crepe sulla superficie superiore del dolce, va ruotato nel forno, ogni qual volta si veda che una parte sta prendendo più colore dell’altra. Se invece si scurisce troppo va coperta con della carta da forno.

4) La cottura che per noi è perfetta potrebbe non soddisfare le vostre papille gustative, se la volete più morbida e cremosa al centro lasciatela cuocere 7 minuti in meno, se la volete più soda, raffreddatela 4 ore in frigo.

5) Le dosi sotto si riferiscono ad uno dtsmpo da 16cm, se volete utilizzarne uno da 20cm il consiglio è di raddoppiare le dosi e prolungare la cottura di 10 minuti.

Ingredienti:

440gr di robiola temperatura ambiente
120gr di zucchero semolato
145gr di uova temperatura ambiente
270gr di panna con minimo 30% di grassi
20gr di farina 0
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:

Foderiamo uno stampo circolare diametro 16cm con la carta da forno.

Inseriamo nella ciotola della planetaria lo zucchero e la robiola e lavoriamoli insieme a velocità media fino a che non siano più visibili i granelli di zucchero ed avremo ottenuto una consistenza. Aggiungiamo poi metà delle uova, lasciare assorbire e poi unire l’altra metà, sempre lavorando con la frusta. Uniamo il cucchiaio di limone.

In un’altra ciotola versiamo la panna e vi uniamo la farina setacciata in tre parti in modo che non si formino grumi.

Versiamo questa miscela di panna e farina nella ciotola della planetaria insieme agli altri ingredienti ed abbassiamo la velocità al minimo. Lasciamo lavorare fino a che il composto non sarà omogeneo.

Versiamo il composto nello stampo ed informiamo in forno caldo, ventilato a 240 gradi per 35/40 minuti, posizionandolo al centro del forno. La cottura perfetta fa si che venga una crosticina scura, quasi bruciata sulla parte superiore della nostra cheesecake.

Lasciate raffreddare completamente nello stampo, per 3 ore. La torta si solidifica raffreddandosi.

Scegliete poi voi se fare il passaggio in frigo oppure no.

B.

Lascia un commento